Nasce in Giappone il Cuoco Robot - Ramen
03 agosto 2009
Oggi al telegiornale hanno lanciato un servizio dal Giappone relativo alla creazione del primo Robot Cuoco. Il ramen-robot ,questo è il suo nome poichè è capace di realizzare per il momento solo questo tipico piatto giapponese.
Il Robot è stato costruito dal vecchio proprietario del ristorante Yoshihira , Uchida, che ha investito circa 20 milioni di yen per la sua realizzazione. I clienti possono immettere i loro ordini in un computer, personalizzando la ricetta come preferiscono: scegliendo i livelli di salsa di soia, sale e la ricchezza della minestra. Uchida afferma che esistono 40 milioni di combinazioni di sapore diverse. Gli spaghetti sono cotti da un essere umano, il robot non arriva ancora a tanto, ma è opera sua la miscelazione del brodo di cottura, che viene poi consegnato, tramite un nastro trasportatore, al cuoco umano, che aggiunge pasta e farcitura. L’intero processo dura solo due minuti. Uchida ha cominciato a sviluppare il robot a casa sua nel 2003 e lo ha completato nel novembre dello scorso anno, ma i problemi non si sono fatti attendere: i primi ramen realizzati erano privi di sapore, e il computer andava spesso in crash causando la fuoriuscita di zuppa. Dopo ripetute riparazioni, tuttavia, Uchida è finalmente riuscito a eliminare i bug. Ora la sfida di Uchida è quella di automatizzare tutto il procedimento di preparazione, quindi anche l’aggiunta di pasta e farcitura.
Il ramen è un tipico piatto giapponese, una specie di zuppa composita in cui si miscelano spaghetti in
brodo insieme a uova, pezzi di carne di pollo o maiale e molluschi, accompagnati da vari tipi di verdure cotte o crude.
Ecco il video in cui viene mostrato il Cuoco Robot all'opera :
I giapponesi sono incredibili prima o poi produrranno in serie dei robot per fare le pulizie e allora penso che faranno felici molti di noi ;-)
BUONE PULIZIE A TUTTI
5 commenti:
Devo confessarti che sono un pò TERRORIZZATA!!!! Io posseggo il robot per cucina BIMBY della Vorwerk, anch'esso cucina ma non proprio così, non sò se lo conosci....
Si lo conosco il Bimby , permette di fare piatti e dolci deliziosi.
Non ti preoccupare perchè penso che ci voglia un pò prima di vedere quì da noi un Robot del genere :-)
Non che faccia poi un granché... mescola gli ingredienti che vengono impostati dal cliente e li cuoce, mettendo dentro spaghetti precotti.
Dal punto di vista tecnico sarà stata un'impresa, dal punto di vista pratico non ti fa litigare con il cuoco perché non fa il ramnen come vuoi tu.
Però non c'è estro artistico...
Aaaargh come voglio il Bimby!!!! Sono stata pure ad una sua dimostrazione... Non so, questo robot cucina-ramen mi repelle e mi attrae al contempo...
@Cara Taksya hai ragione compie ben poche azioni , penso che i robot siano utili all'uomo ma non possono sostituirlo in tutto e per tutto . Vuoi mettere anche il calore e la simpatia di un vero cuoco umano :-)
Ciaoooo
@Ciao Profumissima , anche a me il robot fà un pò lo stesso effetto, tipo " Amore e Odio" ehehehehhe ;-)
Posta un commento