Sicurezza in Cucina - Alcune semplici regole per evitare spiacevoli episodi
09 settembre 2009
La Cucina è definita il cuore della casa , maggiormente frequentato rispetto ad altri ambienti . A volte a causa della fretta che ci porta ad abbassare la guardia possiamo incapapre in spiacevoli incidenti domestici.
Ecco alcune semplici regole , forse un pò banali ma di cui tener conto per cercare di evitarli :
- Quando cucinate evitate di indossare vestaglie o abiti svolazzanti, in particolar modo se sono sintetici perchè questo materiale è altamente infiammabile.
- Per cucinare, quindi , usate vestiti pratici magari proteggendovi con un grembiule di materiale impermeabile per avere un ulteriore protezione da schizzi di olio bollente o da altri tipi di liquidi caldi.
- Se è possibile evitare di collocare mensole o pensili direttamente sopra i fornelli perchè potrebbe capitare che nel prendere un oggetto vi avviciniate troppo al fuoco.
- Nel caso abbiate intenzione di friggere tenete sempre un coperchio a portata di mano ;nel caso in cui l'olio si infiammi , si può coprire immediatamente la pentola , riducendo l'entità dei danni.
- Tenere sempre le pentole in cui si sta cucinando sui fornelli più interni e possibilmente non lasciare sporgere i manici poichè è facile sbatterci contro e causare un danno.
- Bisogna prestare attenzione anche alle armi da taglio che inanzitutto devono essere tenute lontano dalla portata dei bambini riponendole nei cassetti più alti e difficilmente raggiungibili. Inoltre potrebbe essere utile ricorrere ai guanti di maglia d'acciacio che proteggono le mani da possibili tagli in particolar modo per chi usa spesso coltelli importanti.
Se ho dimenticato qualcosa segnalatemela in modo da arricchire il post con nuove regole e mi raccomando prudenza in Cucina.
BUONE PULIZIE A TUTTI
0 commenti:
Posta un commento