Lavatrice Xeros - La Lavatrice che usa un bicchiere d'acqua per il lavaggio
19 settembre 2009
Amici e Amiche sapevate che L'azienda Leeds University ha sviluppato il prototipo di una Lavatrice capace di lavare il nostro bucato usando un bicchiere d'acqua e il normale detersivo per lavatrice.
Il prototipo si chiama Xeros , ed è una macchina in grado di lavare i capi utilizzando sfere di polimeri di nylon riutilizzabili, capaci di assorbire le macchie.
Come funziona?
Grazie al sistema di lavaggio (nella foto sulla sinistra potete osservare il funzionamento di xeros) che ottimizza tempi e consumi di detergenti: si versa un solo bicchiere d’acqua nella vaschetta, insieme al detergente, mentre in un altro contenitore sono rilasciati piccoli frammenti di polimeri di nylon (materiale plastico). Durante il lavaggio lo sporco viene espulso dai vestiti e catturato dalle scheggie plastiche di circa mezzo centimetro di lunghezza. Ogni lavaggio mette in movimento 20 kg di frammenti di plastica con solo il 2% dell’acqua utilizzata normalmente da una lavatrice. I 20 kg di polimeri di nylon non vengono butta via ma possono essere riutilizzati per 100 cicli di lavaggio, circa 6 mesi.
La lavatrice Xeros ci permette non solo di risparmiare dell’acqua, ma anche in termini di CO2 ed elettricità, poichè non richiede un ciclo di risciacquo (utilizzando così solo il 2% dell’energia delle lavatrici odierne). Un ulteriore risparmio energetico è dato dal fatto che i vestiti escono quasi asciutti dal cestello. Secondo le stime della stessa azienda produttrice la macchina raggiungerebbe una riduzione del 40% delle emissioni di carbonio rispetto al processo convenzionale di lavaggio e asciugatura.
Sarei curiosa di provarla, se fosse così come dicono i creatori di Xeros potremmo inquinare di meno e risparmiare di più. Per il momento non ci resta che aspettare il suo arrivo nei negozi , continuando ad utilizzare la cara vecchia lavatrice tradizionale.
BUON BUCATO A TUTTI
11 commenti:
Ma si sa quanto costa? E sti pezzi di plastica si comprano e a che costo? Bisogna valutare tutto ciò, certo che è una bella invenzione specialmente per noi che abitiamo al sud dove l'acqua manca spesso.
Se arriva nei negozi prossimamente,io sarò una probabile acquirente!La mia lavatrice funziona ancora bene nonostante i suoi 10anni di vita,ma questa mi sembra davvero GRANDIOSA!!L'acquisterei anche subito,ma chissà quanto costa?
Ciao Paola . Il prezzo non l'ho sò , non viene menzionato da nessuna parte dato che è un prototipo. Penso che i polimeri in naylon siano in dotazione con la lavatrice.
Per fortuna nella mia città l'acqua manca solo quando ci sono lavori straordinari.
Counque sono daccordo con te un' invenzione straordinaria.
Buona Giornata Baci
Ciao Dony come ho detto a Paola il costo non lo conosco.
A volte alcune lavatrice hanno una riuscita eccezionale e altre capita che anche se nuova , può rompersi frequentemente.
Sono come la lotteria ;-)
Baci e buona giornata
Anche io dico, chissà quanto costa!
Al giorno d'oggi non c'è più il senso del soldo. Tutto costa tantissimo e non ha più la qualità di un tempo. Una volta il prodotto di qualità era quello che durava una vita, ora invece è il più caro e dura il tempo necessario a farti pentire di averlo acquistato!
Ciao Ruby parole sante le tue , purtroppo oggi si vive nell'era del consumismo.
Baci e buon fine settimana
Poi i 20 chili di polimeri di nylon come li smaltisci?
20 chili di plastica ogni sei mesi, moltiplicati per quante lavatrici potrebbero produrre, non sono pochi...
Una bella conquista!
@Ciao Taksya hai ragione questo è un vero problema, speriamo che i creatori di Xeros trovino una soluzione.
Baci e buona Domenica
@Ciao Lenny Benvenuta su casasplendente , passa di quì quando vuoi.
Baci
Posso dire che mi fa un po' impressione? :-/
Ciao Profumissima le nuove invenzioni
ci mettono un pò prima di essere accettate :-)
Quindi ti posso capire .Baci
Posta un commento