Alcuni Consigli su come conservare gli attrezzi per le pulizie
23 settembre 2009
Gli attrezzi per le pulizie ci facilitano il compito dei faticosi lavori domestici , prima di riporli vanno sempre puliti , non solo per una questione di igiene ma anche per averli sempre a portata di mano per la volta successiva e renderli un pò più longevi.
Con questo post voglio segnalarvi alcuni semplici consigli riguardanti la manutenzione di ogni singolo attrezzo per le faccende domestiche .
Scopa
Dopo l’utilizzo della scopa, prima di riporla, è bene scuoterla e passare un pettine tra le setole per asportare i residui di polvere. La scopa va sistemata capovolta oppure appesa a un gancio, perché le setole che poggiano sul pavimento si deformano. Ogni tanto è bene lavarla con acqua tiepida ed un prodotto detergente delicato, sciacquandola bene e facendola asciugare sempre capovolta e appesa.
Spazzola
Per lavare la spazzola, insaponarla con un detergente delicato e sciacquarla. Lasciare asciugare le setole lontano da fonti di calore e, per evitare che si deformino, appoggiare la spazzola su un fianco.
Spugnetta
Le spugnette che si usano per lavare le stoviglie, dopo l’uso devono esse sciacquate, strizzate bene e riposte in modo che si possano asciugare perfettamente per evitare la formazione di cattivi odori e muffe. Evitate assolutamente di utilizzare spugnette con la parte abrasiva per la pulizia di superfici in acciaio inox che sigraffiano facilmente , molto meglio un morbidissimo panno in microfibra.
Panno-spugna
Il panno-spugna è molto più versatile di tutti gli altri panni e il suo uso è consigliato soprattutto in cucina e per il bagno. Si usura con grande facilità ed è necessario quindi averne sempre in casa una scorta perpoterlo sostituire spesso. Dopo l’uso il panno spugna deve essere riposto in modo che possa asciugare bene.
Panno da spolvero
Lavare il panno frequentemente senza aspettare che sia eccessivamente sporco. In caso contrario la polvere invece di essere trattenuta verrebbe rilasciata.
Panno da pavimento
Dopo l’uso lavare con acqua calda e detergente. Se lo si lava in lavatrice, controllare poi il filtro che potrebbe intasarsi a causa dei pilucchi. Oppure se preferite, potete lavare il panno pavimento con acqua calda e saponetta di marsiglia (la saponetta di marsiglia rimuove lo sporco rendendo il panno morbido e profumato).
BUONE PULIZIE A TUTTI
11 commenti:
Ottimi consigli come sempre, io per lo spolvero uso gli usa è gettae per la detergenza di mobili e pavimenti uso i panni in microfibra e risparmio così il detersivo. Sul mio blog ho messo le foto del mio nipotino come mi avete richiesto tu Dony e altre
Grazie cara per tutti questi consigli, hai ragione ho sempre una scorta di panni spugna , li sostituisco periodicamente.Saluti Manu.
Molto interessanti questi consigli!!!
Come sempre più splendente che mai!!!
Baciiii
@Ciao Paola anche io uso i panni in microfibra per i pavimenti e mi trovo benissimo.
Vado immediatamente a vedere le foto del tuo nipotino.
Grazie Baci
@Ciao Manu fai molto bene ottimo metodo. Baci
@Ciao Fantasilandia Grazie , passa di quì quando vuoi. Baci
I tuoi consigli son sempre veramente utili e pratici!
Io tengo sempre delle piccole scorte di spugne, strofinacci e simili in modo da avere qualche ricambio sempre a portata di mano.
Buon week end!
Paola il tuo Simone,è semplicemente De-li-zi-oso!!! Che Tesoro!!!! COMPLIMENTI!!! E tu sei una nonna davvero giovane e carina!!! Sei moolto più carina che nella foto che ho visto sul forum di Profu. AUGURONI!!!Antonella,farò tesoro dei tuoi preziosi consigli,grazie un bacio!!!
@ Ciao Ruby molto bene :-)
Baci e buon week anche a te
@ Ciao Dony concordo con te il piccolino è favoloso , anche la nonna molto bella ^___^
un Bcio anche a te
Che bel blog, pulito e splendente! Grazie dei consigli!!
Ciao Simo grazie, passa di quì quando vuoi sarai sempre la benvenuta.
Baci
Dony ti ringrazio dei complimenti se mi vedi di presenza sono anche meglio,(scherzo) di solito vengo male in foto perchè non so come mettermi e sono imbarazzata, la presenza del nipotino forse mi ha rilassata e così la foto è migliore. Comunque per non occupare spazio qui puoi rispondermi direttamente nel blog
Ciao paola invece penso che sei molto fotogenica.
Baci
Posta un commento