Nuovo Ava con estratti naturali di Saponaria
25 agosto 2009
La saponaria è una erbacea perenne coltivata un tempo per le sue caratteristiche proprietà detergenti, coltivata fin dal Medioevo per il suo alto contenuto di saponina, sostanza presente nei gambi, nelle foglie e soprattutto nelle radici, grazie alla quale appunto esercita il suo delicato, ma profondo, potere detergente. Un decotto di saponaria, ottenuto facendo bollire le diverse parti della pianta in acqua piovana, è molto adatto a ridare splendore a tessuti antichi i cui colori siano stati offuscati dalla polvere e dal tempo.
Prendendo spunto da questa pianta voglio parlarvi del Nuovo detersivo liquido per lavatrice lanciato sul mercato dalla Reckitt Benkiser attraverso gli spot Televisivi , in cui abbiamo visto ricomparire il simpatico pulcino nero Calimero.
Si chiama "AVA con estratti naturali di Saponaria" , ho acquistato la confezione da due flaconi di 3 L , al momento era disponibile solo il formato bipac, ed il prezzo lancio è di € 6,99. Il flacone da 3L ha lo stessa forma di quello classico , è di colore verde , sulla parte anteriore accanto al marchio AVA viene riprodotta l'immagine di Calimero e della pianta di saponaria.
Il prodotto si presenta sotto forma di gel di colore verde chiaro , dal profumo delicato e particolare , diverso da quello del formato classico.
Alla prova bucato, ho inserito il prodotto direttamente nel cestello della lavatrice con la pallina dosatrice per i liquidi, mi ha dato buoni risultati , infatti l'ho trovato non male contro le macchie ( anche se su quelle più ostinate preferisco sempre pretrattare con uno smacchiatore) sia su capi bianchi e su quelli colorati anche a freddo, è riuscito a togliere alla temperatura di 40° una macchia dal mio pigiama , provocata al contatto con un tessuto colorato.
Devo dire che mi ha delusa per quanto riguarda la sua profumazione , quando ho tirato fuori il bucato dalla lavatrice e steso ad asciugare era molto profumato ma dopo l'asciugatura il profumo di AVA con estratti di Saponaria è diventato quasi impercettibile, da questo punto di vista preferisco il formato classico.
Consigliato a tutti coloro che amano il Marchio AVA e ai curiosi che vogliono provarlo.
BUON BUCATO A TUTTI
7 commenti:
Ho visto il vostro appello e m' imbarazzate sono una dilettante non pensate a capolavori, comunque appena posso vi faccio qualche foto.
Quello del profumo che"svanisce" è una cosa comune a molti altri detersivi,per questo a volte mi deludono,a me piace molto la biancheria profumata,come a ogni donna immaggino.... Per il momento come detersivo uso Chante Clear(spero di avelo scritto giusto...) Super lavatrice,che mi piace molto per la sua azione lavante efficace contro le macchie,anche per esempio di sangue,difficili da toglire.Mettetene un pò direttamente sulla macchia e col dito strofinate leggermente,poi procedete col normale lavaggio...Vedrete i risultati!!Ma sono,sempre alla ricerca di NOVITA' e "tradisco" facilmente,se vedo questo non escludo di provarlo!!! SCUSATE IL ROMANZO!!!
@ Ciao Paola61 grazie e scusa ma non volevamo affatto metterti in imbarazzo.
Baci :-)
@Ciao Dony .Anche io come te adoro il bucato profumato .
Non ho mai provato Chantecler per lavatrice (solo in versione sgrassatore) ma mi riprometto di farlo adoro la profumazione di marsiglia , infatti avevo segnalato in un post precedente relativo ai detersivi per lavatrice Rio BolleBlu Gel(della Rio Casa Mia) dalla stessa profumazione.
Grazie per le dritte e non ti preoccupare puoi scrivere quanto vuoi.
Baci
Paola,solo se ti va,per fare due chiacchere fra amiche...
E'solo che non vi aspettiate troppo, comunque ci sto lavorando anche se mi viene difficile fare le foto agli specchi senza rientrarci.........
Grazie Paola61 non preoccuparti fai con calma.
Baci
E vabbè se ci rientri,ammireremo anche a te...
Posta un commento