Come realizzare uno Spray antimuffa Ecologico fatto in casa
02 novembre 2009
Sul sito Guadagnorisparmiando viene fornita la ricetta su come realizzare uno Spray antimuffa ecologico fatto in casa per muri e soffitti , in modo da tutelare la nostra salute da prodotti nocivi e risparmiare sui costi elevati di questi prodotti specifici.
Ingredienti
una tazza e 1/2 di aceto di vino bianco
1 tazza di acqua
3 gocce di olio essenziale di cannella
5 gocce di olio essenziale di patchouli
2 cucchiai di olio essenziale di tea tree (detto anche olio essenziale di melaleuca).
Preparazione
Mescolare con cura tutti gli ingredienti dentro a uno spruzzatore
Modo d’utilizzo
Spruzzare sulle superfici da trattare, quindi lasciare riposare per qualche ora. Trascorso questo tempo, rimuovere la muffa con un panno morbido e asciutto.
Per evitare che il problema ricompaia in breve tempo spruzzare ancora una volta il rimedio antimuffa sulle superfici e lasciare asciugare.
Inoltre sul sito Gguadagnorisparmiando vengono indicate oltre alle grandi proprietà dell'aceto in quanto disinfettante naturale anche quelle dell'olio di tea tree , il quale viene definito:
- l’olio di tea tree (albero del tè), altrimenti detto olio essenziale di melaleuca, è un potentissimo funghicida e battericida, analoghe proprietà antimicotiche vengono attribuite al patchouli, comunemente diffuso come essenza per profumare il corpo, e alla cannella. Proprio grazie alla sua azione antisettica contro funghi e batteri la cannella figura spesso tra gli ingredienti di dentifrici e colluttori.
9 commenti:
Giungi a proposito...Mi si forma giusto un pò di muffa in un angolino all'ultimo piano...Finora l'ho tolta con la candeggina,ma dopo un pò ritorna,adesso proverò questo...CIAO!
Stesso problema e usato lo stesso rimedio, ora poverò questo, intanto questa estate ho trattato i muri con fissativo apposito speriamo funzioni
Ciao dony prova con questo metodo e ripeti più volte il trattamento , poi fammi sapere se e' efficace. Baci
Ho preso gli ingredienti,domani procedo!Ciao!
Grande Dony poi voglio una recensione dettagliata sull'efficacia dello spray antimuffa ;-)
un Bacio Buona serata
Non ho avuto molto tempo,ma vedo gli effetti e ti faccio sapere...Ciao!
Va benissimo cara Dony aspetto :-)
Baci
Come dicevi anche tu Antonella, sia l'olio di tea tree ,l'olio di patchouli e la cannella sono dei potenti funghicidi antibatterici dall'innumerevoli doti,così mi hanno anche confermato in erboristeria...Ho mescolato bene gli ingredienti in un flacone e dopo aver agitato tutto per bene,ho imbevuto la soluzione in una spugna pulita, l'ho passata più volte risciaquando lì dove avevo la muffa e devo dire è andata via per bene,senza lasciare i soliti aloni scuri....E' già passata una settimana e la muffa non è ritornata,sembra che funzioni....Aggiornerò se noterò cambiamenti,per il momento GRAZIE Antonella!!!
Carissima Dony mi fa piacere che abbia risolto il tuo problema con la muffa e che lo spray ecologico funzioni ;-)
Ti ringrazio per la dettagliatissima recensione ;-) spero che la muffa non ritorni più.
Figurati è sempre un piacere ...... sono sempre quì per eventuali novità ;-)
Baci
Posta un commento