Come togliere le macchie dei cosmetici
24 gennaio 2010
Sul sito Donnad ho trovato una piccola guida su come togliere le macchie dei cosmetici dagli indumenti:
Le macchie provocate da trucchi e cosmetici sono tra le più frequenti e rappresentano un vero dramma per ogni donna. Si tratta infatti di macchie particolarmente difficili da eliminare.
Ecco una piccola guida per affrontarle in modo rapido ed efficace:
- Le tracce di cipria: si cancellano con una spazzola e una passata di alcool
- Le tracce di fondotinta: se i tessuti sono lavabili, le macchie di fondotinta e di trucco per gli occhi si possono lavare con sapone a secco che si lascia agire per una notte e il giorno dopo si sciacqua normalmente.
- Le creme di bellezza: si passa sulla parte bagnata trielina o benzina, si cosparge di talco e si spazzola.
- Fard e lucidalabbra: le macchie di questo tipo vanno picchiettate con alcool, senza strofinare, metodo che va bene per tutti i tessuti ad eccezione del lino, della seta e di alcune fibre artificiali.
- Rossetti: per le macchie di rossetto, strofinare del sapone a secco, lasciare riposare per qualche ora e quindi lavare il capo come d’uso.
- Smalto per unghie: le macchie di smalto si possono sciogliere, con cautela e solo sui materiali più resistenti, usando l’acetone. L’alone va poi rimosso con la trielina. Prima di usare l’acetone fai un test su di un pezzetto nascosto di stoffa, perchè l’acetone potrebbe addirittura scioglierlo. Prima di ricorrere all’acetone, prova con un nastro adesivo robusto: premilo con forza sullo smalto indurito e strappa con un colpo secco.
Sicuramente in merito a questo argomento ne saprà molto la nostra amica
Profumissima e Voi cosa ne pensate ?
BUONE PULIZIE A TUTTI
5 commenti:
Infatti per un'attimo pensavo di aver sbagliato e di essere sul blog di Profu! Io più che altro sporco tutto col fondotinta....
Grazie per tutti questi consigli!! baci e buon lunedì :-D
Ciao Dony non preoccuparti l'esperta in cosmesi è Profumissima , io no :-)
Baci ;-)
Ciao Claudia è sempre un piacere Buona giornata :-)
Di solito io elimino tutto con uno smacchiatore: per fortuna non mi è mai capitato di macchiarmi con lo smalto, ma se dovesse succedermi porterei il capo in lavanderia, per sicurezza.
Ciao Profumissima si la lavanderia è sempre una vera ancora di salvezza .
A volte quando ci riesco cerco di fare da me sperando che mi vada sempre bene ;-)
Baci
Posta un commento