Come creare delle candele con ,sabbia, cera e argilla
03 dicembre 2009
Creatività con l'argilla L'argilla oggi è molto economica e diffusa, si trova in tutti i negozi d'arte e hobby. Se si compera l'argilla in busta richiudibile, basta tenerla ben chiusa e spruzzarla con acqua. Basta un pizzico di impegno e buona volontà per fare esperienza con le diverse tecniche di manipolazione e i vari materiali. Sarà molto divertente poi dare libero sfogo alla propria creatività e manualità.
FASE 1: CREARE IL VASO La prima fase della nostra composizione consiste nel creare un vaso, un piedistallo o un piatto fondo per contenere le nostre candele di sabbia. Per farlo possiamo utilizzare l'argilla naturale, o, in alternativa, le paste sintetiche color terracotta che si trovano in commercio.
Come fare
FASE 2: ILLUMINARE LA TAVOLA CON MAGIA Ecco una originale idea per decorare la sala da pranzo in una serata particolare tra amici, un tocco di stile che richiama il fascino del mare, del deserto, delle conchiglie e della sabbia finissima.
Scopri tutti i passaggi ed i trucchi per creare delle suggestive candele ispirate ad un'antica tradizione orientale che voleva la cera sciolta al calore dei falò e versata nella sabbia scavata. |
Ecco come creare delle suggestive candele, per una notte magica che richiama il fascino del mare, del deserto, delle conchiglie e della sabbia finissima.
OCCORRENTE
REALIZZAZIONE Riempi un contenitore capiente con la sabbia, bagnala abbondantemente con dell'acqua quindi pratica uno scavo di forma regolare con un bicchiere o una ciotola.
Sciogli la cera in un pentolino, quando è molto calda versala nella sabbia scavata. La cera bollente a contatto con la sabbia si raffredda immediatamente e i granelli di sabbia si incollano tra di loro creando un involucro.
Lascia raffreddare per circa un'ora e nel frattempo pratica un foro centrale quando la consistenza della cera sarà tale da tenere dritto lo stoppino.
Lascia asciugare per qualche ora, poi infila una paletta nella sabbia e solleva la candela. Scuotila bene per eliminare l'eccedente e ponila in un piattino di ceramica o terracotta. |
7 commenti:
Sono bellissime e anche facili da fare.
grazie
Ciao Germana si sono carinissime ;-)
da usare anche per il Natale .
Baci
Non amo molto fare candele ma l'idea è molto carina
favolose!!!
creano l'atmosfera giusta!!!
Ciao Paola pensavo ti piacessero poi tu sei così brava nel creare nuovi oggetti :-)
Baci
Ciao Pupottina le candele sono belle per ogni occasione :-)
Baci
Piacermi mi piacciono ma non amo farle, quelle già fatte mi attirano di più, ce ne sono di bellissime, ne ho regalata una a forma di rosa grande quanto un piatto pizza che era uno spettacolo, tanto che la persona a cui l'ho regalata la usa solo come soprammobile perchè le dispiace rovinarla.
Ciao Paola hai ragione alcune è davvero un peccato usarle
Quelle a forma di rosa sono stupende baci
Posta un commento