Mostra PAGLIERI storia di essenze. Punti di vista su Alessandria e Concorso.
24 settembre 2009
PAGLIERI storia di essenze. Punti di vista su Alessandria.Mostra allestita da Palazzo del Monferrato dal 19 settembre al 1° novembre.
Per i fortunati che vivono ad Alessandria e coloro che hanno la possibilità di raggiungerla , la Paglieri ha indetto questa bellissima mostra.
Da “Acqua di Marengo” a “Velluto di Hollywood”, prima cipria compatta in uso in Italia, fino alla fragranza “Felce Azzurra”, nata nel 1923 e ancora diffusa in tutto il mondo nelle molteplici varianti in cui è stata declinata e attualizzata, i prodotti Paglieri entrano di diritto nella storia internazionale del profumo. Paglieri, nei suoi 130 anni di vita aziendale, è stata altresì interprete dell’evoluzione della comunicazione del nostro Paese, dai mitici “caroselli” che hanno visto quali protagonisti personaggi dello spettacolo come il Quartetto Cetra, Sandra Mondaini, Alberto Lupo, alle figure disegnate per Paglieri da Gino Boccasile, comparse nell’immediato secondo dopoguerra, punta di diamante delle campagne pubblicitarie dell’azienda, che ancora oggi campeggiano sulle pareti della fabbrica di Spinetta Marengo, entrate a far parte della storia della comunicazione visiva. Con una scelta che oggi possiamo definire pionieristica, fin dai primi decenni del XX secolo, Paglieri impegnò infatti risorse e investimenti nella comunicazione, facendosi committente di quelle che sarebbero diventate vere e proprie icone del costume, del gusto, della moda e della femminilità. Non una rassegna riservata agli addetti ai lavori, quindi, ma un viaggio “profumato” all’interno della magia delle essenze, punteggiato da disegni, dipinti, manifesti, fotografie e filmati , tappezzato dalle immagini e dagli oggetti che raccontano la storia della Paglieri e dei suoi mitici prodotti.
In occasione della mostra l’azienda Paglieri, in collaborazione con la Società Palazzo del Monferrato, indice il concorso “PAGLIERI. Storia di essenze. Punti di vista su Alessandria” rivolto alle scuole del Comune di Alessandria.
Il concorso si articola in tre sezioni: una rivolta alle scuole primarie, una alle scuole secondarie di primo grado ed una alle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di ripristinare una relazione tra una delle più antiche realtà produttive alessandrine e la giovane popolazione della città. Scarica il bando di concorso QUI .
BUONA MOSTRA A TUTTI
11 commenti:
felce azzurra... che bel profumo! mi piace moltissimo e mi ricorda quando ero piccola!
grazie per la segnalazione, sempre efficientissima.
Ciao Betty , si un profumo straordinario naturalmente per chi ama l'odore del Talco.
Baci
Il marchio Pagieri ha accompagnato tanti momenti delle nostre vite :))
Ciao Lenny , giustissimo è uno dei marchi maggiormente conosciuti e venduti.
Baci
Ohhhhh... bene!!!
Antonella piacere nuovamente...
Siiiiiiiiiii!!!!!
Mi ricordo la pubblicità della Paglieri... soprattutto il talco... che bello ... se riesco cerco di farci una capatina... grazie dell'informazione...
Ciao cara grazie della visita... dolce serata... baciotti
Peccato sia lontana, altrimenti ci sarei andata volentieri! Paglieri vuol dire tanti ricordi!
@Ciao Paola il piacere è il mio :-)
se vai a vederla poi fammi sapere.
Baci e Buona giornata
@Ciao Ruby anche io sono molto lontana , peccato mi sarebbe piaciuto andarci per fare un bel reportage.
Baci
Peccato che finisca a novembre se era dicembre ci avrei fatto una cappatina, (non è molto lontana da Biella). Quanti ricordi, ricordo mia madre aveva una scatola di latta del marchio, sapete quelle belle scatole da collezzione, con dentro le saponette, talco con piumino ed altro, io l'aprivo sempre quando lei non c'era quei profumi mi attiravano
ciao Paola ricordo anche io le scatole con talco e piumino ,adoravo giocarci. Bellissimi ricordi !!!!
Grazie per avermi fatto sapere della mostra.La Paglieri fu fondata da mio bisnonno, Lodovico. Auguro di cuore all'impresa e ai suoi dirigenti altri mille anni di successi. Sergio Paglieri Genova
Buon giorno signor Paglieri sono onorata per la sua visita sul mio Blog. Sono contenta che il mio Blog le è stato utile.
La ringrazio per essere passato di quì e ringrazio il suo Bisnonno per averci donato dei prodotti eccezionali.
Saluti Casasplendente
Posta un commento