Lavare Le Scarpe Sportive e Il Sacco Lavatrice per Scarpe Sportive
03 settembre 2009
Le scarpe sportive sono calzature ormai diffusissime molto usate dalle persone di tutte le età.
Realizzate in diversi materiali come tela, gomma ecc
Il grande difetto di queste calzature è che se sono in colori chiari tendono a sporcarsi facilmente e dopo un uso prolungato tendono ad emanare cattivi odori a causa della cattiva traspirazione.
In questo post voglio parlare di come lavare questo tipo di calzature dando qualche utile consiglio.
Lavaggio a mano
Quando lavate le scarpe sportive a mano , se possibile estraete la suoletta interna e lavatela separatamente , in modo che la scarpa rimarrà più fresca. Anche i lacci toglieteli e lavateli a parte , ma se sono molto rovinati conviene sostituirli. La sporcizia sulla superficie, come fango e sabbia, può essere rimossa con un vecchio spazzolino da denti o da unghie, un po’ di acqua calda(ma non troppo in modo da evitare di rovinare i tessuti e la gomma) e uno sgrassatore delicato( tipo quello di Marsiglia).
Per asciugare le scarpe, soprattutto il periodo invernale non mettetele vicino al termosifone o alla stufa. Il calore diretto può alterare la forma delle scarpe. Vi consiglio di metterle fuori e lasciarle asciugare in modo naturale , aprite la scarpa e riempitela con carta assorbente . La carta assorbirà l’umidità presente all’interno della scarpa, inoltre state attenti a non lasciarle molto fuori al sole poichè potrebbero scolorirsi. Una scarpa ci mette circa dodici ore per asciugarsi del tutto.
Lavaggio in Lavatrice
Le scarpe sportive si possono lavare in lavatrice con un programma delicato(40°) per evitare che si rovinino. Invece di utilizzare detersivi per la lavatrice , possiamo lavarle con il Bicarbonato che grazie alle sue proprietà anti-odore, è in grado di neutralizzare gli odori sgradevoli da scarpe e calze. Al contrario dei comuni detergenti per lavatrice in commercio, non copre gli odori, ma li elimina definitivamente. ( a me personalmente è capitato che dopo aver lavato le scarpe sportive con un comune detersivo per lavatrice e averle usate per un pò il profumo del detersivo si mescolava con il cattivo odore provocato dal sudore)
Come fare :
- Dopo aver controllato la resistenza dei colori e rimosso le stringhe, lavate le scarpe in lavatrice, e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato all'acqua del risciacquo. Se volete lavarle a mano, aggiungete la stessa dose nell'acqua del risciacquo, e lasciatele in ammollo anche per una notte intera.
- Potete procedere anche ad una pulizia "a secco", cospargendo l'interno delle scarpe con il bicarbonato e lasciandolo agire anche per 24 ore. Poi scuotetele per rimuovere la polvere.
- Per assorbire il sudore del piede, potete cospargere l'interno delle scarpe o delle calze con un velo di polvere. In questo modo il piede starà più fresco e l'azione anti-odore sarà ancora più efficace.
- Per deodorare efficacemente le calze utilizzate per lo sport (ma anche le calze normali), aggiungete in lavatrice un cucchiaio di bicarbonato all'acqua del risciacquo.
ll Sacco Lavatrice per Scarpe Sportive
Per lavare le scarpe sportive in lavatrice ed evitare di rovinarle , proteggendole dagli urti del cestello , basta inserirle all'interno dello speciale Sacco Lavatrice per Scarpe Sportive , realizzato in rete di filo, che si chiude con una zip.
Potete acquistarlo presso i punti vendita Acqua&Sapone per il costo di 11,90 €.
BUONE PULIZIE A TUTTI
15 commenti:
Ciao
ma lo sai che questa del bicarbonato non la conoscevo??
Lo dico subito ai miei figli....
Io non posseggo questo tipo di scarpe, ed i figli abitano per conto loro per cui non ho più il problema di lavare in lavatrice le loro scarpe, ma a loro quest'idea potrà servire.
Ottima come sempre
Ciao Mammazan.
Sei sempre gentilissima :-)
Fai bene a suggerire questo metodo ai tuoi figli penso che si troveranno bene. Poi fammi sapere.
Baci
anch' io non conoscevo l'uso del bicarbonato... provo e ti faccio sapere... un abbraccio
Ciao Fataeffe Ben Tornata :-)
Aspetto notizie. Baci :-)
Ma daiiii pensa che io con il bicarbonato ci faccio un sacco di cose... ma lavarci le scarpe mai pensato!!!! Ottima diea.. e grazie epar i consigli anche sull'asciugatura!!! Il sacco?? ahahahah bellisima trovata... bacioni...
Ciao Claudia si il bicarbonato ha mille usi :-)
Bacioni
Ottima idea, lo sapevo pure io, infatti lo metto nei posti dove c'è odore per neutralizzarlo, però non l'avevo utilizzato in lavatrice. A proposito non mi sono scordata di mettere le foto dei lavoretti mieiu, ma mio marito ha fatto un pasticcio e me le ha cancellate, devo rifare tutto ..............
Ciao Paola non preoccuparti aspetteremo.
Baci :-)
le foto sono pronte ma nn so come metterle dimmi tu come fare
Ciao Paola se vuoi inserirle sul tuo blog , devi cliccare su nuovo post e poi sull'icona di inserisci immagine e ti verrà indicato se inserirle in posizione a : sinistra,centro o destra del tuo post.
Quando le hai inserite tutte devi pubblicarle.
Fammi sapere se hai difficoltà.
Baci
Ma che bella idea! Da copiare subito!!! Ho proprio un vecchio paio di sneakers che avrebbero bisogno di una sistematina... GRANDE!!!
Ciao Profumissima prova e poi fammi sapere.
Baci
Non capisco dove sia finito il mio primo commento,sarà stato "inghiottito"da internet...Comunque,decanto anch'io le virtù del bicarbonato,lo trovo efficace ed economico!!!
Ciao Dony , i vostri commenti li pubblico tutti puntualmente , ho controllato ma non ne ho trovatio altri forse la piattaforma di blogspot ogni tanto fa qualche scherzetto. Mi dispiace.
Baci
ottima l'idea del bicarbonato, ma quando devo metterlo di preciso in lavatrice??
io lavo le scarpe normalmente, metto una punta di detersivo, e poi che devo fare?
fermo la lavatrice e lo butto dentro e richiudo??
e quanto devo metterne??
grazie dei consigli!!
Posta un commento