Come lucidare i metalli con metodi Naturali
21 settembre 2009
Amici e Amiche navigando sul Web ho trovato un articolo su come Lucidare i Metalli con metodi Naturali , mi è sembrato molto utile ed interessante per tal motivo ho deciso di segnalarvelo.
Come lucidare l’argento
Per lucidare l’argento potete utilizzare l’acqua di cottura delle patate: lasciatela raffreddare e filtratela, quindi aggiungete un cucchiaino di aceto. Imbevete con il composto così ottenuto un panno morbido e strofinate delicatamente. Terminata l’operazione risciacquate e asciugate accuratamente.
Come lucidare il bronzo
Per lucidare il bronzo vi basterà realizzare una mistura a base di acqua e succo di limone, quindi strofinarvi gli oggetti che asciugherete con un panno morbido dopo averli risciacquati.
Come lucidare il rame
Se volete semplicemente lucidare i vostri oggetti di rame mescolate in parti
uguali sale, farina e aceto, quindi strofinateli energicamente con il composto così ottenuto. Alla fine però lavateli con abbondante acqua calda e sapone. Se invece il vostro problema è l’antiestetico (e velenoso!) verderame lavateli con acqua e sapone a cui aggiungerete un goccio di ammoniaca.
Come lucidare l’ottone
Per lucidare l’ottone usate una fetta di limone immersa dentro al sale o bagnata di aceto caldo e salato, quindi risciacquate abbondantemente.
Come lucidare l’oro
Per lucidare l’oro mescolate un cucchiaio di sapone di marsiglia liquido e un cucchiaio di bicarbonato, quindi strofinate gli oggetti in oro con questo miscuglio usando le dita. Alla fine risciacquate e asciugate con un panno morbido.
Fonte:Guadagnorisparmiando
BUONE PULIZIE A TUTTI
10 commenti:
sempre ottimi consigli, grazie!
Consigli utili, anche se non ho molti oggetti in metallo da pulire.
L'acqua di cottura per le patate, chi l'avrebbe mai detto *__*!!!
Questi metodi ecologici sono interessanti e meriterebbero di essere provati: ho già sperimentato l'impiego del sapone di Marsiglia per lucidare l'oro, un metodo che ho imparato da mia nonna :))
Davvero molto interessante quanto scrivi, mi interessa particolarmente la parte relativa alla pulizia di rame ed ottone! Mi sai dire qualcosa circa la pulizia di oggetti in silver?
Baci da Sabrina&Luca
I metodi naturali alla fine secondo me sono sempre i migliori e i più efficaci,ho avuto modo di sperimentarli e si rivelano spesso meglio dei detergenti chimici,in più non fanno male alla salute...Grazie per le ulteriori segnalazioni,mi fa piacere quando scrivi con un occhio all'ecologico!!!
@Ciao Betty Grazie sei sempre gentilissima Baci ^___^
@Ciao Paola Grazie anche a te Baci
@Ciao Profumissima si una cosa un pò
strana tutta da sperimentare ;-)
Baci
@Ciao Lenny allora sul metodo per lucidare l'oro possiamo stare tranquilli per la sua efficacia.
Baci
@ Ciao Luca&Sabrina Ben Venuti su Casasplendente ,per quanto riguarda il silverplated , bisogna lavarlo con acqua tiepida e sapone neutro ,infine asciugare l'oggetto con un panno morbido.
Tornate a trovarmi quando volete Baci
Ciao Dony sto cercando di addentrarmi anche nel campo dei detersivi e rimedi ecologici.
Grazie Baci
Sai qual'é il mio problema? Il peltro.Mi sai dare un consiglio?
grazie
baci
Ciao Germana prova a lavarlo con acqua tiepida e sapone neutro , infine asciugalo con un panno morbido.
Baci
Posta un commento