Come coltivare con Power Plant le piantine aromatiche e altro sul davanzale della propria finestra
28 settembre 2009
L'azienda americana Prepara grazie all'aiuto di tecnici della NASA , ha realizzato dei contenitori in plastica super tecnologici che ci permettono di coltivare sul davanzale della nostra finestra piantine aromatiche come: basilico,prezzemolo, piantine di peperoncino ecc.
Questi contenitori o meglio possiamo definirli dei vasi tecnologici alimentati con corrente elettrica ,sono in due versioni:
1)Power Plant mini
2)Power Plant professional
Power Plant mini come potete vedere nella foto, è un contenitore/vaso in plastica resistente composto da :
- un serbatoio d'acqua
- un cavo di alimentazione elettrica
- 1 barretta in spugna ( in cui andremo ad inserire i semi)
- il tappo da porre sulla spugnetta
- Strisciolina di cartone (copre le fessure del coperchio verde)
- 3 tappini da porre sul tappo principale per proteggere le piantine e mantenerle umide.
- 1 boccettina con nutriente/fertilizzante
- Manuale d'uso
Come funziona?
Per coltivare le vostre piantine non dovete fare altro che versare il contenuto della boccettina con fertilizzante in un flacone(come quelli contenenti i detersivi da 3 l) , poi aggiungetevi l'acqua del rubinetto fino a riempirlo.
Ponete la barretta in spugna sul serbatoio del Power Plant Mini ,versate su di essa il fertilizzante ottenuto (con l'aggiunta dell'acqua), fino a riempire il serbatoio del Power Plant Mini secondo il livello precisato dall'indicatore dell'acqua che è posto nella parte anteriore del vaso.
Inserite i semi della piantina che volete coltivare nella barretta in spugna , ponete su di essa il coperchio verde e chiudete le fessure del coperchio con la strisciolina in cartone bianco. Ora non vi resta che mettere il Power Plant Min sul davanzale della finestra( naturalmente non all'esterno ma nell' interno della vostra abitazione) , inserire il cavo di alimentazione nella presa di corrente ed aspettare che le vostre piantine crescano !!!!
Di tanto in tanto controllate il livello dell'acqua e se c'è bisogno rabboccatela attraverso il foro posto sulla parte anteriore del vaso( il foro è situato sopra all'indicatore dell'acqua) , quando i semi inizieranno a germogliare dopo circa 4-5 giorni togliete la strisciolina di cartone e ponete su di essi i 3 tappini in plastica trasparente (permetteranno di mantenere umide le piantine ) come potete vedere nella foto in alto a destra.
Quando le piantine inizieranno ad essere grandicelle togliete i tre tappini e continuate a lasciarle crescere controllando sempre il livello dell'acqua. Secondo l'Azienda americana Prepara, otterrete dei buoni risultati solo dopo 3 settimane.
Ecco nella foto quì sotto come saranno le piantine ^__^
Il costo dell'intero kit di Power Plant Mini è di $ 39.95 circa € 27,23.
Per i più esigenti c'è la versione Power Plant Professional che ha lo stesso funzionamento del Power Plant Mini ma permette di coltivare fino a sei piantine diverse ( separate fra di loro) ed ha la funzione rotante (il vaso gira su se stesso).
Il Kit Power Plant Professional costa $ 79. 95 circa € 54,50 .
Se siete interessati all'acquisto potete collegarvi su www.prepara.com e sempre sullo stesso sito potrete guardare i filmati sul funzionamento dei due vasi tecnologici.
Trovo questi vasi davvero straordinari e da una parte non mi dispiacerebbe averne uno , pero dall'altra rimango un pò perplessa sul loro reale funzionamento .
Certo che questi americani quante se ne inventano ;-)
BUONE PULIZIE A TUTTI
9 commenti:
Io il peperoncino,basilico,menta,ecc. lo coltivo normalmente nei vasi di terracotta in terrazza,sono orgogliosa delle mie pianticelle,che crescono rigogliose!!! Però a chi non ha spazio,potrebbe interessare...lì trovo carini!
Ciao Dony , io quest'anno ho piantato del basilico in un vaso sul balcone ed ho una bella pianta abbastanza grossa.
Infatti per chi come noi non può farlo , questi vasi tecnologici sono ideali.
Baci
Ma se uno non ha spazio per un semplice vasetto, non ha spazio neppure per l'aggeggio elettrico.
Resto perplessa davanti certe trovate...
Ciao Taksya effettivamente il vaso tecnologico fa rimanere perplessi sul suo reale funzionamento ma penso che in un posticino si può sempre trovarlo.
Baci
Gli americani ne inventano sempre una eheheh!
Anche io ho i miei vasetti sulla terrazza e nell'orto, quest'anno poi ho avuto del bellissimo basilico!
Però questi tecno-vasi mi metton curiosità!
Sempre interessanti i tuoi post, buona giornata carissima! :-)
Ciao Ruby grazie , con un orto sai quante belle cose puoi coltivare.
Si i vasi tecnologici sono interessanti e se realmente funzionano utili per chi non ha l'orto come il tuo.
Baci
Se devo trovare un posticino, allora ci metto un vaso "vero". Tra fertilizzante e acqua credo che si spenda meno che nell'attrezatura che serve per mantenere l'aggeggio elettrico.
E' come per la fontana perpetua per il mio gatto... costano di più i filtri che prenderne una nuova (elettricità a parte).
Si si, ho un bell'orto (più che mio è della famiglia, ma partecipiamo tutti) che mi regala pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, prezzemolo, basilico, ecc ecc.
Una delle fortune di vivere in campagna!
Mi trovo d'accordo con Taksya, a volte anche se curiosi e interessanti certi oggetti valgon più l'impresa che la resa!
@Ciao Taksya hai perfettamente ragione ormai a causa del consumismo i pezzi di ricambio costano di più dell'oggetto completo.
Baci
@ Ciao Ruby è una bella cosa aiutarsi in a vicenda soprattutto in famiglia , poi l'aria di campagna è molto salutare.
Baci
Posta un commento