Casa e Cromoterapia
13 agosto 2009
Amiche e Amici oggi voglio parlare della Cromoterapia e dei suoi effetti benefici per la nostra casa , la salute del corpo e della psiche.
Prima di tutto diamo una definizione di cos'è la cromoterapia : E' una medicina integrativa che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.
Le pratiche cromoterapiche erano note fin dall'antico Egitto, la mitologia egiziana assegna al dio Thot la scoperta della cromoterapia. Secondo la tradizione ermetica, sia gli Egizi che i Greci facevano utilizzo di minerali, pietre, cristalli e unguenti colorati, oltre a dipingere le pareti stesse dei luoghi di cura.
I Greci associavano i colori agli elementi fondamentali (aria, fuoco, acqua e terra) e questi ai quattro "umori" o "fluidi del corpo": la bile gialla, il sangue (rosso), il flegma (bianco) e la bile nera, a loro volta prodotti in quattro organi particolari (la milza, il cuore, il fegato e il cervello). La salute era considerata risultante dell'equilibrio di questi elementi, mentre la malattia ne era lo sbilanciamento. I colori, così come erano associati agli umori, venivano anche utilizzati come trattamento contro le malattie.
I COLORI E LE LORO PROPRIETA'
Il Rosso è il colore con le maggiori caratteristiche di penetrazione dello spettro visibile.
Il rosso è legato al fuoco delle passioni, dell’amore ma anche della guerra. E’, inoltre, associato all’istinto, al desiderio e alla sessualità. Il rosso rappresenta una condizione fisiologica di stimolo ed eccitazione, i suoi effetti sull’organismo sono: agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e quindi la circolazione sanguigna, alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza respiratoria, stimola l’attività nervosa e
Il rosso è legato al fuoco delle passioni, dell’amore ma anche della guerra. E’, inoltre, associato all’istinto, al desiderio e alla sessualità. Il rosso rappresenta una condizione fisiologica di stimolo ed eccitazione, i suoi effetti sull’organismo sono: agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e quindi la circolazione sanguigna, alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza respiratoria, stimola l’attività nervosa e
ghiandolare, attiva il fegato, i nervi sensitivi e tutti i sensi.Per il suo potere decongestionante serve nelle forme dolorose croniche quindi sui muscoli per aumentare la tensione o per cicatrizzare i tessuti, sui polmoni risolvendo catarri e stati congestizi. I suoi effetti sulla psiche sono di energia fisica, evocazione del fuoco, pericolo, distruzione.
L'arancione ha secondo la cromoterapia un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell’energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positivizzazione dei sentimenti, sinergia fisica e mentale.
L'arancione avrebbe una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide e un effetto antispastico verso le contratture e le crampi muscolari). Stimolerebbe il battito cardiaco senza aumentare la pressione del sangue, la capacità di espansione dei polmoni, l'appetito, e ottimizzerebbe l’attività della milza. La cromoterapia lo utilizza per i casi di apatia, depressione, pessimismo, paura, nevrosi, psicosi.
Il giallo viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio. È considerato un colore protettivo e concreto, in aiuto a chi è troppo aperto o troppo creativo, associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore, sia se si indossano indumenti di tale colore sia come tinteggiatura per le pareti.Viene considerato utile per stimolare l'attenzione e l'apprendimento, acuire la mente e la concentrazione, favorire la digestione, eliminare le tossine attraverso il fegato e l'intestino. I cromoterapisti lo considerano invece da evitare in casi di delirio e isteria, gastriti con spasmo della muscolatura , stati febbrili e infiammatori o tutte le malattie in cui una sovraeccitazione dell'organismo e della psiche potrebbe essere dannosa.
Il verde, colore fondamentale della natura, è il colore dell'armonia: simboleggia la speranza, l'equilibrio, la pace e il rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione. In cromoterapia viene usato per sostenere il sistema nervoso, e aiutare il cuore con effetti calmanti e armonizzanti, in caso di mal di testa, nelle nevralgie e nelle febbri. È usato in tutte le proliferazioni anomale a livello cutaneo: verruche, nei, tumori, e come cura per la calvizie, mentre viene sconsigliato in caso di depressione o astenia. E’ efficace, anche, nelle bulimie e in tutte le forme psicosomatiche che influenzano l’apparato gastroenterico (ulcera gastroduodenale). E’ inoltre un potente germicida e antibatterico.Effetti sulla psiche: genera calma e rinfresca la mente. Esprime volontà di operare, la perseveranza e la tenacia. E’ un sedativo del sistema nervoso aiuta a combattere irritabilità, insonnia ed esaurimento.
Il blu è un colore calmante e rinfrescante. Esso ha un effetto molto tranquillizzante su persone troppo aggressive e impazienti. Il blu è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni; per tale ragione le pareti tinteggiate di blu tranquillizzano.
La cromoterapia utilizza il blu per curare stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità e infiammazione e lo considera dotato di capacita'antisettiche, astringenti e anestetizzanti. Il blu viene pertanto consigliato per tutti i sintomi che sviluppano calore e nei dolori: mal di gola, laringite, raucedine, febbre, spasmi, reumatismi.
In particolare, il celeste è utilizzato per il sollievo agli occhi, l'indaco per la purificazione del sangue, per indurre concentrazione mentale e in casi di cataratta. Viene invece controindicato in casi di depressione o in malattie legate al rilassamento delle funzioni dell'organismo, quali bradicardia e ipotensione.
L'Indaco per la sua alta vibrazione, ha la capacità di allargare la nostra comprensione e di curare i disturbi che colpiscono gli organi sensoriali come occhi, naso, orecchi.
Dal punto di vista fisiologico stimola le ghiandole paratiroidee inibendo l’attività della tiroide ed ha un effetto anestetico ed emostatico. E’ inoltre rinfrescante, astringente, depuratore del sangue, tonico muscolare. Effetti sulla psiche: favorisce l’intuito.
Dal punto di vista fisiologico stimola le ghiandole paratiroidee inibendo l’attività della tiroide ed ha un effetto anestetico ed emostatico. E’ inoltre rinfrescante, astringente, depuratore del sangue, tonico muscolare. Effetti sulla psiche: favorisce l’intuito.
Il Viola è il raggio con le maggiori proprietà energetiche dello spettro visibile. I suoi effetti sull’organismo: stimola la produzione di globuli bianchi, la milza, lo sviluppo osteo-scheletrico. Ottimizza anche il rapporto sodio-potassio e combatte i disturbi della vescica e dei reni. E’ utile contro sciatalgie e nevralgie, è attivo contro eczemi, psoriasi, acne. Depurativo del sangue, rallenta l’attività cardiaca e favorisce la microcircolazione cerebrale, per questo motivo viene utilizzato per contrastare la calvizia. Ottimo cicatrizzante. Gli effetti sulla psiche: spiritualità, ispirazione e fantasia.
Casa e Cromoterapia
Grazie alla cromoterapia nei vari ambienti della nostra casa possiamo creare la giusta atmosfera da cui trarne benefici.
- Soggiorno : Per questa stanza potete usare tutti i colori che vi piacciono e sbizzarrirvi con gli accostamenti più imprevisti.
- Cucina : I colori Ideali per questo ambiente sono il giallo e il bianco. Esprimono igiene e pulizia.
- Studio : Per ravvivare la creatività e per stimolare la concentrazione, create dei giochi di colore con il giallo e il bianco.Invece usate l'arancio se avete problemi di memoria e il viola se siete irritabile
- Camera da Letto : Il blu viene considerato un ottimo sedativo naturale e un efficace rimedio contro l'insonnia tanto da consigliare tale colore, in tutte le sue tonalità, per le lenzuola o per le pareti della camera da letto.Alcune ricerche mediche hanno inoltre dimostrato che una stanza blu stimola il rallentamento dei battiti cardiaci e della respirazione producendo un rilassamento profondo che spinge alla calma e facilita la concentrazione. Quindi circondatevi di blue vivrete meglio la vostra giornata. Scegliete questo colore per realizzare le tende in garza di lino o cotone, più leggere e trasparenti o per arredare i vostri ambienti con lampade dal diffusore blu o azzurro, la luce prodotta sarà più rilassante. I colori più rilassanti blu e azzurro sono più adatti a questa stanza, anche se optate per altri colori, cercate di evitare il giallo e il rosso che risultano eccitanti.
- Per la camera dei bambini : Ideali sono i colori pastello; in particolare il verde acqua e il rosa.
- Corridoio : Evitate i colori scuri, meglio i toni più chiari e tutti i pastello.
- Bagno : Per questo ambiente sono consigliati il verde chiaro e l'azzurro, rievocano le tonalità dell'acqua.
Naturalmente l'uso del colore è soggettivo anche per uno stesso ambiente, una buona soluzione è quella di mescolare i colori.
Io personalmente adoro il verde , il blu e le tonalità pastello per tinteggiare e arredare gli ambienti della mia casa. Voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri colori preferiti?
BUONE PULIZIE A TUTTI
6 commenti:
Anch'io prediligo le tonalità pastello,ma ultimamente sulle riviste per la casa vedo invece che vanno gli accostamenti"FORTI", cioè le tinte decise senza vie di mezzo....Saranno pure di moda (le ho ammirate anche a casa di amici..)ma a me dopo un pò, stancherebbero!!!
Ciao Dony concordo con te , invece a casa di amici ho ammirata la parete del salone tinteggiata di un arancione molto acceso , figurati che dopo un pò non riuscivo a stare più in quella stanza.
Baci :-)
I miei colori preferiti in casa sono le tonalità dal bianco al nero (per mobili ed accessori) e i rossi . Infatti la mia cucina bianca con granito nero pareti grigie di varie gradazioni, il bagno nei toni del grigio nero bianco, camera nera con pareti grigio spruzzate di rosso e tende nere e rosse, salone pareti rosa (ma voglio cambiarle con un colore rosso fantastico) e mobili neri. La mia casa è grande 210 mt se no certi accostamenti sarebbero troppo azzardati per mini appartamento, mentra per stanze come il salone di 40mq posso usare anche tinte forti. Adoro l'arredamento e il fai da te ho appena costruito un mobile con mio marito (io sono la mente e lui le braccia, in certi casi) di 2,40 mt altezza circa 50 cm come base ber il mio mega tv 50 pollici appena acquistato, e poi ho realizzato con stoffa e legno delle tele orientali nei toni del nero e rosso da mettere sul divano. Ho parlato troppo sta volta scusate
Ciao Paola61 , adoro le case grandi in cui puoi creare tanti piccoli spazzi personalizzati.
Anche io vado matta per il Bricolage , da piccola mi divertivo a realizzare con il mio papà il presepe con pezzi di sughero. Complimenti a te e tuo marito , anche a me piacerebbe realizzare tante belle cose ma mi ci vorrebbe un pò di pratica, penso che dovresti darmi qualche lezione :-)
Mi fa piacere che tu passi di quì e non preoccuparti sei libera di parlare quanto vuoi , auguri per il televisore nuovo. Baci Casasplendente
Non sono una professionista sono solo una principiante, ma amo fare cose con le mie mani, tipo fiori e piante con perline, un po' di taglio e cucito, ricamo, decoupage e quello che mi passa per la testa, tipo lo specchio con raggi del sole fatto tutto di cartapesta o un' altro specchio con cornice di conchiglie, mobiletti semplici e............
Wow bravissima sai fare tante cosa, non importa il livello professionistico ma la voglia di fare e creare :-)
Adoro fiori , piante, perline ecc.
Sul taglio e cucito non sono pratica ma almeno riesco ad attaccare i bottoni , invece per il ricamo me la cavo con il punto croce , sò lavorare un pò all'uncinetto e me la cavo anche con il chiacchierino.
Complimenti Paola61 tienimi aggiornata sui tuoi lavori :-) Baci Casasplendente
Posta un commento