RoboMop - Il Raccatta Polvere
21 luglio 2009
La polvere è uno dei nemici più acerrimi della nostra casa , io in primis provo ogni tipo di prodotto e strataggemma per cercare al meglio di combatterla e arrestarla poichè ahimè tutti i giorni si riforma puntuale come un orologio svizzero :-)
Navigando sul Web mi sono imbattuta in questo strano ma simpatico aggeggio che si chiama :" RoboMop".
Che cos'è ?
Il RoboMop inventato dal norvegese Torbjørn Aasen , è un sistema di pulizia robotico , nato per togliere polvere e peli dal pavimento.
La prima idea di Robomop venne a Torbjørn Aasen , quando vide un particolare tipo di palla-giocattolo in un negozio e si ispirò anche ad un gioco che faceva da bambino l’ “Orange-turtle game”.Dopo i primi prototipi, mostrò l’invenzione al vulcanico GHERARD RUNSHAUG ed a suo figlio Alexander che rimasero entrambi particolarmente colpiti da Robomop e decisero di partecipare allo studio e messa a punto del prodotto; così, dopo parecchio tempo e successive release, Robomop divenne un prodotto maturo per la vendita in tutto il mondo.
Come si Presenta
Il Robomop è un piccolo "robot" , costituito da due pezzi: una palla e un cestino entro il quale si muove la palla. Il diametro del cestino è di 28cm e la palla pesa circa 150g per 8cm di diametro. Si ricarica con un alimentatore (due ore di funzionamento con un'ora di carica).
All'interno della palla c'è un motore con asse lungo un diametro della sfera che movimenta una massa con baricentro disassato. Il risultato è che la palla lasciata libera di muoversi tende a percorrere un tragitto pressochè rettilineo. Messa all'interno del cestino riesce a spingere anche questo. Nella parte di cestino a contatto con il pavimento si applica un panno standard che attrae polvere e sporcizia. Nel suo movimento il robomop riesce quindi a pulire la polvere.Quando il cestino incontra un ostacolo, la palla non è più libera di muoversi. Il moto vincolato all'interno del cestino in pochi istanti risulta in un cambio di direzione casuale. La strategia è quindi: "vai dritto finchè puoi
se incontri un ostacolo, scegli casualmente un'altra direzione".
Il Robomop non ha nessun tipo di sensori. La strategia d'esplorazione, benchè semplice, funziona in modo più che decente; unico inconveniente è che data la sua forma circolare non riesce a pulire negli angoli.
Quando incontra un ostacolo gira e cambia automaticamente direzione, non danneggia i mobili in quanto costruito in materiale antiurto.
I panni usa e getta attraggono polvere, capelli e peli di animali come una calamita.
Ideale per :
- Parquet
- Granito
- Marmo
- Ceramica
- Linoleum
Ecco un video relativo al suo funzionamento :
2 commenti:
L'ho usato per qualche tempo e funzionava abbastanza... sempre a seconda di quanta superficie libera e raggiungibile hai in casa.
Vivendo in un monolocale con molte cose a terra, lo spazio pulibile si riduceva e, per permettere all'aggeggio di agire indisturbato, avrei dovuto spostare ciclicamente tutto.
La spinta definitiva per il suo acantonamento è stata l'impossibilità del reperimento dei panni preformati... trovare panni abbastanza grandi da essere sagomati era complesso(parlo di un apio di anni fa, adesso probabilmente sono più diffusi) e il robomop è finito in cantina.
Ciao taksya. Sui due siti che ho segnalato si possono reperire i panni. Grazie per essere passata di quì e avermi informata sul funzionamento di robomop , sai con tutte le cose che vendono su internet puossono facilmente rifilarti un bidone!!!! :-)
saluti CasaSplendente
Posta un commento