Le 10 regole per non rovinare i Capi e ottenere un Bucato Perfetto
30 luglio 2009
Amici e Amiche ecco delle regole per salvaguardare il nostro bucato :
- Non aspettare che gli indumenti e la biancheria siano molto sporchi prima di lavarli. Infatti, maggiore è il numero di batteri presenti sui tessuti, maggiori sono le probabilità che questi sopravvivano dopo il lavaggio.
- Non accumulare gli indumenti nel cestone della biancheria sporca avendo cura di separare gli stracci dal resto dei vestiti. Gli abitini dei neonati o di bimbi che soffrono di allergie o particolarmente cagionevoli andrebbero separati dal resto della biancheria e lavati a parte con una frequenza bisettimanale.
- È buona norma attenersi per il lavaggio a quanto riportato sulle etichette. Nessuno, infatti, conosce meglio i tessuti dell’azienda che li ha prodotti.
- Al momento del lavaggio, è bene separare i colori chiari da quelli scuri e inserire i capi piccoli (per esempio, calzini , gli slip …) o particolarmente delicati in apposite buste di cotone o rete in modo da preservarli dall’azione meccanica della lavatrice.
- Se è vero che le temperature elevate garantiscono pulizia e igiene, è anche vero che l’acqua troppo calda rovina i tessuti e scolorisce i colori. Inoltre, richiede un notevole dispendio energetico che si traduce in danni per l’ambiente e rincari sulla bolletta. Per un bucato perfettamente disinfettato, perciò, si consiglia di utilizzare un prodotto specifico disinfettante da usare insieme al normale detersivo.
- Non superare mai il carico massimo consigliato nel libretto della lavatrice. Il consiglio è quello di effettuare tanti bucati durante la settimana con biancheria non eccessivamente sporca e programmi di lavaggio veloci che non superino i 40°C.
- La biancheria bagnata va raccolta e stesa immediatamente e non lasciata nel cestello della lavatrice. questo, infatti, è l’ambiente ideale per la proliferazione di germi e batteri.
- Una volta asciutta, la biancheria va ritirata immediatamente per evitare che vi si depositino polvere, agenti inquinanti ecc. La biancheria messa ad asciugare all’aria aperta va stesa preferibilmente al rovescio per evitare che ingiallisca.
- I capi e la biancheria più pesanti (per esempio, coperte, tende, maglioni…) andrebbero stesi su un piano orizzontale per evitare che il peso eccessivo possa deformarli.
- Prima di procedere con la stiratura, controllare che la piastra del ferro e il telo del cavalletto siano perfettamente puliti per evitare di macchiare la biancheria.
BUON BUCATO A TUTTI
9 commenti:
ottimi consigli davvero, grazie è molto intyeressante questa tua attitudine sai?
complimenti e che bello averti incontrata, baciiiiiiiii.
Grazie Betty. :-)
Anche per me il piacere è reciproco.
Alla faccia di quelli che discriminano il web ;-)
Ciao CasaSplendente,il tuo blog è davvero SINGOLARE,incuriosita già dal nome,sono venuta a sbirciare...Una domanda:come nasce l'idea di proporre addirittura dei post,sulla cura e pulizia della casa? Passione per le pulizie? Io devo confessarti che le svolgo,ma addirittura parlarne con il tuo ENTUSIASMO,proprio non c'è la farei...CIAO!!!!
Ciao Dony grazie per essere passata sul mio Blog.
Questo blog nasce dalla voglia di comunicare e fare nuove amicizie ma di condividere soprattutto consigli e opinioni su prodotti che spesso vengono fatti passare come una manna dal cielo ma in realtà sono una sola!!!
Come nasce questa passione :Siccome in Casa sin dall'età di 18 anni delle pulizie me ne sono occupata io , ho cominciato a sperimentare saponi, detersivi ecc.
Ed ho cominciato ad interrogarmi sulla loro validità e soprattutto andavo alla ricerca di quelli profumati. Poi chiacchierando con le amiche spesso oltre a parlare di ragazzi, cosmetici,abiti ecc. Si finiva sull'argomento " faccende domestiche" ed io rispetto a loro riuscivo a dare qualche consiglio in più grazie al mio gran sperimentare.
Poi è stato il mio compagno che è programmatore, a spingermi ad aprire questo Blog, per condividere con altri questa passione, ed ora eccomi quì.
Ma volevo dirti che non sono una maniaca della pulizia e dell'ordine come si potrebbe pensare da questo blog , ci tengo ma non fino ad esserne ossessionata.
Continua a seguirmi se ti fà piacere :-)
Saluti Casasplendente
Ciao!!!!!!! ma daii.. il tuo blog è interessantissimo!!!! verrò a trovarti spesso.. fa lo stesso anche tu... mi fa piacere!!! bacioni e buon week-end :-)!
Ciao Claudia Grazie :-)
Non ti preoccupare seguirò sicuramente il tuo blog e i tuoi ottimi piatti ;-)
Baci anche a te e buon Week-end
Da stampare e conservare accanto alla lavatrice!
Lo ammetto... metà delle cose che dici, non le faccio o le faccio sbagliate.
Sarà che devo tenere dietro solo a me stessa e più di tanto non mi impegno...
@Ottima idea Profumissima ;-)
@Taksya: Da oggi in poi promettimi di impegnarti di più. Baci :-)
Posta un commento