Quando puliamo la nostra casa a volte non basta solo rimuovere lo sporco , ma c'è bisogno di ricorrere a prodotti specifici che ci permettano di disinfettare e assicurare un elevato livello di igiene. Anche sulle superfici apparentemente pulite possono insediarsi batteri che, se non opportunamente trattati, possono risultare pericolosi per la salute.
I batteri sono dei microrganismi invisibili a occhio nudo che possono provocare anche malattie (batteri patogeni). Possono resistere a radiazioni, ad una pressione fino a 1000 atmosfere, al vuoto spinto, all’acidità, alle alte concentrazioni saline, alle temperature estreme, alla carenza di ossigeno e alle sostanze velenose. Per questa ragione la protezione da questi microrganismi necessita quindi di prodotti con particolari proprietà, i biocidi.
La norma europea definisce biocidi “i principi attivi e i preparati destinati a distruggere, eliminare, rendere innocuo qualsiasi organismo nocivo, impedendone l’azione o esercitando altro effetto di controllo, con mezzi chimici o biologici, in ambienti domestici, civili, industriali”. Non sono considerati biocidi le specialità medicinali per uso umano o veterinario, i dispositivi medici, i prodotti fitosanitari e gli additivi alimentari, categorie di prodotti disciplinate da leggi o regolamenti specifici.
I prodotti con tali proprietà hanno la certificazione ,rilasciata dal Ministero della Salute, di Presidio Medico Chirurgico. A questa categoria appartengono sia i Disinfettanti (prodotti in grado di diminuire la concentrazione dei batteri ad un livello non dannoso per la nostra salute) che i Disinfestanti (prodotti in grado di allontanare o eliminare insetti e parassiti dalla casa).
Che cos' è un prodotto presidio Medico Chirurgico?
E’ un prodotto assoggettato ad una precisa regolamentazione a tutela e garanzia della sua efficacia, a seguito dei test eseguiti la sua formula è stata autorizzata dal Ministero della Salute, che ha attribuito al prodotto la certificazione di Presidio Medico Chirurgico (PMC). Un prodotto può definirsi disinfettante solo se è un Presidio Medico Chirurgico. I prodotti igienizzanti non hanno registrazione ministeriale, spesso perchè la loro formula non risponde ai requisiti richiesti dal Ministero della Salute e quindi non possono rivendicare un’efficacia disinfettante.
Le caratteristiche di un prodotto Presidio Medico Chirurgico sono :
- La sua formula non può essere variata senza autorizzazione.
- Ha una validità nel tempo dichiarata sulla confezione.
- Dopo la scadenza un Presidio Medico Chirurgico non può essere commercializzato, perché non è più garantita la sua efficacia.
- La sua produzione è sottoposta ad autorizzazioni e controlli particolari.
- La commercializzazione e le forme di comunicazione e pubblicità correlate sono vincolate alle disposizioni e all’approvazione del Ministero della Salute, a garanzia delle veridicità delle affermazioni fatte dal produttore.
- Un prodotto ottiene l’autorizzazione come Presidio Medico Chirurgico, se i test effettuati dimostrano l’efficacia, la stabilità del prodotto e se la produzione viene effettuata in aziende autorizzate e secondo criteri di qualità stabiliti dal Ministero della Salute.
Numerosi sono i prodotti per la casa che hanno ottenuto la certificazione di Presidio Medico Chirurgico e ci permettono di migliorare le condizioni igieniche dell'ambiente domestico , tutelando così la nostra salute. Ricordate che questi prodotti sono contraddistinti dal simbolo .
BUONE PULIZIE A TUTTI
1 commenti:
Mi ero sempre chiesta cosa potesse voler dire...
Posta un commento